Condizioni di Vendita e Diritto di Recesso

MODULO PER IL DIRITTO DI RECESSO:

Scarica qui il modulo di recesso

 

TERMINI E CONDIZIONI – INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

Ai sensi dell’art. 49 del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 – Codice del consumo
Le informazioni precontrattuali di seguito riportate costituiscono parte integrante del “contratto di vendita on line” di prodotti che il Fornitore si impegna a concludere nell’ambito di un sistema di vendita a distanza dallo stesso, organizzato attraverso il proprio sito internet (https://www.cantinaditortona.it); esse non potranno essere modificate se non a seguito di ulteriore espresso accordo con il Cliente.

 

1) Identificazione del Fornitore
Cantina Sociale di Tortona S.c.a.
Via Muraglie Rosse, 5 – 15057 Tortona (AL)
P:IVA: 00156950065
indirizzo e-mail: info@cantinatortona.it
(di seguito indicato come il «Fornitore»).

 

2) Caratteristiche principali dei prodotti
I prodotti vengono indicati, anche nelle loro essenziali caratteristiche, direttamente nel sito web del Fornitore alla pagina: https://www.cantinaditortona.it
Per ciascun prodotto visionato, il Cliente avrà possibilità di accedere ad apposita scheda contenente le principali informazioni e dati relative al prodotto stesso (fra cui ad esempio: tipologia vitigno, denominazione, zona di provenienza delle uve, gradazione) nonché alle eventuali quantità minime che potranno essere dal Cliente acquistate.

 

3) Condizione per la vendita
Trattandosi di prodotti per i quali la vendita viene consentita per legge esclusivamente ad acquirenti di età superiore ai 18 anni, si precisa che la procedura di acquisto verrà perfezionata solo verso Clienti che abbiano tale requisito di età.

 

4) Prezzo totale dei prodotti
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti contenuti nel catalogo on line del Fornitore, vengono espressi in euro e sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.
Il costo della spedizione ed ogni eventuale onere accessorio, se presente, non viene ricompreso nel prezzo di acquisto, bensì indicato e calcolato a parte. Con la compilazione dell’ordine di acquisto, e comunque prima che la procedura di acquisto venga completata, il Cliente avrà modo di verificare tali costi ed oneri.

 

5) Modalità di pagamento
Il pagamento del prezzo potrà avvenire unicamente con carta di credito.
Il Fornitore garantisce che tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea protetta da sistema di cifratura; garantisce altresì la memorizzazione delle informazioni connesse al pagamento con ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
Poiché la conclusione della procedura di acquisto implica l’insorgenza dell’obbligo, in capo al Cliente, del pagamento del prezzo dei prodotti scelti, si precisa che all’invio dell’ordine – che come indicato al successivo punto 10) significa conclusione del contratto con il Fornitore – consegue l’obbligo di pagare. In ogni caso, il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi (ad esempio, delle carte di credito) all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base all’ordinaria diligenza.

 

6) Modalità e tempi della consegna
La consegna dei prodotti avverrà, dalla data di perfezionamento dell’acquisto, in 24/48 ore per l’Italia, e dai 3 ai 5 giorni lavorativi per l’Europa. I tempi di consegna di cui sopra devono comunque considerarsi indicativi, potendo anche essere più ampi in ragione dell’effettivo luogo di destinazione dei prodotti (es. consegne in Isole).
Il Cliente potrà verificare lo stato di consegna dei prodotti ricevendo apposita mail riportante tutto il flusso di dati riguardante la spedizione.
Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì -comunque mai nei giorni festivi- durante il normale orario d’ufficio; per tale motivo viene suggerito al Cliente di indicare un indirizzo ove possa comunque essere garantita la consegna dei prodotti.
Si precisa, infine, che all’atto della consegna il Cliente è tenuto ad accertare lo stato dell’imballo contenente i Prodotti acquistati e di segnalare all’incaricato del Fornitore, dandone anche opportuna evidenza nei relativi documenti di consegna (anche attraverso l’accettazione con riserva dei Prodotti), ogni eventuale danno che fosse riscontrabile attraverso un semplice controllo visivo dell’imballo stesso.

 

7) Diritto di recesso
Il Cliente avrà diritto di recedere dagli impegni di acquisto, senza alcuna penalità e senza obbligo di specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui acquisisce il possesso fisico dei prodotti acquistati on line.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare il Fornitore della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita, utilizzando il “Modulo di Recesso” riportato al termine delle presenti condizioni contrattuali.
Il Cliente può compilare e inviare il modulo di recesso o qualsiasi altra esplicita dichiarazione inviandola all’indirizzo email info@cantinatortona.it.
In ogni caso, senza ritardo, il Fornitore confermerà l’avvenuta ricezione della comunicazione di recesso del Cliente, inviando a questo apposita e-mail.
Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso sopra evidenziato.

 

8) Effetti del recesso (modalità di rimborso e restituzione dei prodotti)
Se il Cliente recede dal presente contratto, sarà a questo rimborsato il prezzo di acquisto dei prodotti restituiti senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Fornitore viene informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto.
Detto imborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti con il Fornitore in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei prodotti da restituire. In ogni caso, per avere diritto al rimborso del prezzo pagato, i prodotti devono essere restituiti integri e nelle loro originali confezioni, non dovendo quindi il Cliente aver aperto la confezione del prodotto acquistato on line; in quest’ultima circostanza deve intendersi escluso il diritto di recesso, così come dispone al riguardo l’art.59, lett. e) del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 – Codice del consumo, con impossibilità quindi per il Cliente di recedere dagli impegni contrattuali concernenti l’acquisto on line ovvero di richiedere la restituzione della somma corrisposta per l’acquisto stesso.
Il Cliente è tenuto a rispedire i prodotti al Fornitore (Cantina Sociale di Tortona S.c.a., Via Muraglie Rosse, 5, indirizzo e-mail info@cantinatortona.it) senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se i prodotti vengono rispediti prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.  La restituzione dei prodotti dovrà avvenire mediante servizio postale o corriere. I costi diretti della restituzione dei prodotti saranno a carico del solo Cliente.

 

9) Garanzia
Il Fornitore garantisce la conformità dei prodotti alle vigenti norme di settore. I prodotti devono venir conservati dal Cliente secondo le istruzioni fornite dal Fornitore e comunque in ambienti le cui condizioni igienico-ambientali siano consone rispetto ai prodotti stessi; di conseguenza, il Fornitore non risponderà per contestazioni concernenti prodotti che non fossero stati conservati da parte del Cliente conformemente a quanto sopra previsto.
Eventuali non conformità dei prodotti potranno essere denunciate dal Cliente secondo le vigenti normative a tutela del consumatore, ed in particolare ai sensi del D.lgs. 6 settembre 2005, n.206 (cd. Codice del Consumo). La denuncia di non conformità dei prodotti dovrà essere fatta pervenire al Fornitore secondo quanto precisato al successivo punto 13). In caso di non conformità, è onere del Fornitore di provvedere alla sostituzione gratuita del prodotto non conforme entro congruo termine.

 

10) Conclusione del contratto e modalità di archiviazione
Il contratto per l’acquisto on line dei prodotti tra il Fornitore ed il Cliente si concluderà attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente al sito del Fornitore e seguendo le procedure di acquisto ivi indicate.
Il contratto si conclude mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line. Prima di concludere l’acquisto il Cliente avrà la possibilità di verificare i contenuti dell’ordine di acquisto e, se del caso, di correggere e/o modificare i dati inseriti; sarà quindi suo preciso obbligo di verificare la correttezza dei dati in questione.
Nel momento in cui il Fornitore riceve dal Cliente l’ordinazione provvede senza ritardo all’invio di e-mail, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del prodotto acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, l’indirizzo ove il prodotto verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso. Il Cliente si impegna a provvedere alla stampa ed alla conservazione dell’ordine di acquisto.
Ai sensi dell’art. 12 del D.lgs. n.70/2003, il Fornitore informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server presso il gestore che effettua l’hosting del sito ed in forma cartacea o digitale presso il Fornitore stesso, secondo comunque criteri di riservatezza e sicurezza.
Il Cliente registrato ha comunque la possibilità di consultare l’ordine inoltrato in qualsiasi momento accendendo all’apposita area del sito web del Fornitore, inserendo i propri Login e Password (come rilasciati al momento della preliminare registrazione dei propri dati personali).

 

11) Disponibilità dei prodotti
Il Fornitore assicura, tramite il sistema telematico utilizzato, l’elaborazione ed evasione degli ordini. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, i prodotti disponibili e quelli non disponibili.
Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto al Cliente se il prodotto non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il prodotto scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

 

12) Legge applicabile
Le presenti condizioni di vendita sono disciplinate dalla legge italiana.

 

13) Comunicazioni e reclami
Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@cantinatortona.it.

 

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